La Usui Reiki Ryoho Gakkai è la scuola fondata da Usui Sensei. Essa nacque nell'aprile del 1922 ed ha sede a Tokyo.
L'attuale presidente è Mr. Masaki Kondoh (prima di lui, Mrs. Kimiko Koyama, Mr. Toyoichi Wanami, Mr. Yoshiharu Watanabe, Mr. Kan' Ichi Taketomi, Mr. Jusaburo Ushida e il Dr. Mikao Usui).
Alla Gakkai, gli studenti ricevono regolari sessioni di formazione, chiamate "Kyokai". Una pratica fondamentale della Gakkai è Hatsu Rei Ho: nell'ultimo passaggio di tale tecnica infatti, gli studenti ricevono il Reiju.
Grazie a queste sessioni di formazione e alle proprie pratiche, la capacità di canalizzazione degli studenti aumenta. Gli insegnanti danno loro i livelli successivi (attivazioni) a seconda dei loro progressi.
I Maestri della Gakkai "misurano" l'Energia dei presenti su una scala che va da 6 (bassa) a 1 (alta). Una volta che lo studente ha raggiunto il livello 3, ha il permesso di imparare le tecniche di Okuden. Secondo Hiroshi Doi (un Maestro giapponese, che è stato membro di tale associazione), Usui si dichiarava ad un Livello Energetico 2 nella speranza che qualcuno potesse superare le sue capacità. Coloro che raggiungono il livello 2 e sono meritevoli, possono ricevere Shinpiden, che può anche includere il permesso di attivare a Reiki altre persone.
La Usui Reiki Ryoho Gakkai non ha alcun interesse ad aumentare il numero dei propri membri né ad aprire maggiormente al mondo le proprie pratiche (attualmente la Gakkai è composta da circa 100 persone e riesce a malapena a gestirle). Le ragioni dietro ciò sono, come spiega Hiroshi Doi, che 
la Gakkai non è in realtà una vera scuola di Reiki, ma piuttosto una sorta di gruppo di supporto per i propri membri. Gli studenti sono seguiti quotidianamente in maniera meticolosa. Molti di loro sono persone che hanno problemi seri e necessitano veramente di aiuto.
Gli insegnanti dello Shinpiden sono persone come la moglie del presidente di una grossa compagnia giapponese, un professore di medicina (con dottorato di ricerca presso l'università di Kyoto) e così via. Essi non vogliono che la loro Gakkai sia troppo nota al pubblico, preferiscono che si pubblicizzi da sola.

Si dice che attualmente la Gakkai possieda solo cinque membri di livello Shinpiden e che esistono circa cinque rami di essa in tutto il Giappone. Usui voleva che Reiki fosse diffuso a tutti quelli che lo richiedevano, ma purtroppo, come spesso accade, non sempre si seguono le volontà del Maestro.

Joomla Templates by Joomla51.com