Okuden è Il Terzo Livello della scuola giapponese. Tale termine può essere tradotto come: "Conoscenza Profonda".
Nel Reiki insegnato in occidente (lignaggio "Takata"), Okuden si riferisce al Secondo Livello e non al Terzo (come invece avviene nel Reiki stile Komyo). Rifacendomi alle scuole giapponesi, per me l'Okuden è il Terzo Livello e non il Secondo.
Nell'Okuden insegnato in occidente si riceve una sola attivazione e durante il seminario, si apprendono i tre Shirushi del Reiki e le loro tecniche di utilizzo.
Nel Komyo Reiki invece, con questo Livello si ricevono due Denju, e si viene così iniziati al 4° Shirushi o "Simbolo Maestro".

Questo è un livello molto spirituale: il praticante, avendo ricevuto la "Conoscenza Profonda", ha deciso di lavorare ancora più profondamente e consapevolmente su di sè; soprattutto sul piano spirituale.
Questo tipo di attivazione ci permetterà di lavorare in profondità, e attraverso il Quarto Simbolo saremo veramente molto facilitati nel farlo.
Tale livello può esser definito: il "Master di se stessi" o "Master non insegnante", poichè infatti il praticante, non riceve le tecniche di procedura per le attivazioni (rituali Reiju e Denju) ma solo tecniche di utilizzo personale.
Credo che questo livello sia qualcosa di meraviglioso poichè indica che in noi c'è la voglia di conoscersi e di lavorare sempre più profondamente e seriamente.
 
Le tecniche fondamentali di questo livello sono:
 
    •    L'apprendimento del Quarto Shirushi.
    •    Alcune tecniche integrative per i trattamenti Reiki.
    •    Informazioni sui lignaggi del Reiki.
    •    Spiegazione ed aprofondimenti sugli Shirushi di Secondo Livello (Chuden).
    •    Trattamento base per le diverse parti del corpo.

 

Tutti i candidati a questo livello, necessitano assolutamente di una preparazione.

Joomla Templates by Joomla51.com